La Mostra “Quintino Sella Linceo”

Emilio Dies, Busto di Quintino Sella, 1884, Accademia Nazionale dei Lincei

La mostra documentaria “Quintino Sella Linceo”, inaugurata il 5 dicembre 2011 e conclusasi il 4 febbraio 2012 presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, ripercorre le tappe salienti della vita e della carriera di Sella, uno dei protagonisti indiscussi dell’unificazione del Paese.

Il percorso espositivo mira a trascendere il ruolo meramente politico di Sella, fino al 1860 essenzialmente professore universitario, scienziato e studioso di mineralogia di fama europea. Fu solo a partire dal 1860, su invito di Cavour, che Sella fa il suo ingresso nella vita politica italiana, ove dà prova di proverbiale integrità morale e lungimirante fermezza nel risolvere le più gravi questioni economiche e finanziarie del paese. Egli è infatti il ministro delle Finanze per eccellenza della Destra al potere, fino alle dimissioni del 1873, che concludono il suo impegno politico diretto.

Nel 1874 diviene Presidente dell’Accademia dei Lincei, incarico mantenuto fino alla sua prematura scomparsa nel 1884. Lo strenuo impegno alla guida dei Lincei è suggellato dall’acquisto di Palazzo Corsini (1883), che diviene la nuova, prestigiosa, sede accademica. Durante la presidenza di Sella l’Accademia perde definitivamente il suo carattere di consesso scientifico romano per divenire un organismo nazionale, inserito a pieno titolo nella vita scientifica europea e mondiale.

Grazie a preziosi materiali (autografi, fotografie, lettere, oggetti, strumenti scientifici, volumi rari e di pregio), provenienti dalle collezioni dell’Accademia dei Lincei e della “Fondazione Sella” di Biella, l’esposizione intende tributare un omaggio allo scienziato, allo statista e al Linceo, che come pochi seppe riconoscere la stretta connessione tra scienza, politica e cultura nella fondazione dell’Italia come stato unitario.

Informazioni sulla mostra:
Data Inizio: 5 dicembre 2011 | Data Fine: 4 febbraio 2012 | Ingresso gratuito