css sfondo

L'Orlando furioso: letture e musiche

Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori (Angelica inseguita, I, 1-4), legge Giorgio Albertazzi

Tutta la notte per gli alloggiamenti (Cloridano e Medoro, XVIII, 164-167), legge Giorgio Albertazzi

E vide Ibernia fabulosa (Le incatenate dell’Isola del Pianto, X, 92-95), legge Alberto Lupo

Io m’offerisco (disse Bradamante) (Bradamante e Marfisa, XXXV, 59-62), legge Alberto Lupo

Poi che l’atro matin la bella Aurora (Il duello per la spada Durindana, XXIII, 52-55), legge Arnoldo Foà

Oh famelice, inique e fiere arpie (Astolfo sulla Luna, XXXIV, 1-4), legge Arnoldo Foà

Siede Parigi in una gran pianura (Rodomonte alla battaglia di Parigi, XIV, 104-107), legge Giancarlo Sbragia

L’ultimo dì, ne l’ora che ‘l solenne (Fine di Rodomonte,XLVI, 101-104), legge Giancarlo Sbragia

Orlando di Lasso (1532 - 1594), Pensier (dicea) che ‘l cor m’agghiacci et ardi (I, 41), madrigale

Philippe Verdelot (1480/85c - 1530/32c), Queste non son più lagrime che fuore (XXIII, 126), madrigale

Alessandro Striggio (1536/37 - 1592), Non furor di tamburi o suon di trombe (XXV, 68), madrigale

Cipriano de Rore (1515/16 – 1565), Come la notte ogni fiammella è viva (XLV, 37), madrigale

G.F. Händel, Verdi prati, da ‘Alcina’, Atto II (1735), interpreta Renata Tebaldi

G.F. Händel, Verdi prati, da ‘Alcina’, Atto II (1735), interpreta Teresa Berganza

G.F. Händel, Dì, cor mio, quanto t’amai, da ‘Alcina’, Atto II (1735), interpreta Joan Sutherland

A. Vivaldi, Nel profondo cieco mondo, da ‘Orlando Furioso’, Atto I (1714), interpreta Marilyn Horne